Fisiologia e fisiologia della resistenza: Cosa sono e a cosa servono
Esplorando i meccanismi del corpo e dell'allenamento attraverso una conversazione immaginaria con il genio del Rinascimento.
Ciao! In questo breve viaggio esploreremo insieme il significato della fisiologia e della sua applicazione all'allenamento della resistenza.
Incalzati dalla curiosità del mio amico immaginario Leonardo da Vinci, diamo alcune semplici risposte sulla fisiologia che guida i progressi sportivi, dalla produzione di energia all’adattamento muscolare.

Cos'è la 'fisiologia
“La fisiologia ci spiega i meccanismi a livello cellulare e sistemico di come produciamo e usiamo energia, come cuore e polmoni si adattano.”
Leonardo: “Quindi, andiamo oltre lo studio anatomico, (anatomia), studiando come questa macchina funziona, (fisiologia), e come potenziarla per ‘resistere’ più a lungo?”
“Esattamente. La fisiologia della resistenza si concentra su come il corpo risponde e si adatta agli allenamenti per sforzi prolungati.”
Leonardo: “La ripetizione dello sforzo induce cambiamenti profondi. L’esercizio prolungato plasma l’organismo per la ‘resistenza’.”
“Proprio così. Cerchiamo i tipi di allenamento più efficaci per stimolare questi adattamenti: durata, intensità, frequenza per ‘insegnare’ al corpo a resistere.”
Leonardo: “La vostra scienza moderna ‘educa’ il corpo alla resistenza, un’arte che ai miei tempi era empirica.”
“Esatto. Ci fornisce gli strumenti scientifici per migliorare discipline come corsa, ciclismo, sci di fondo, personalizzando gli allenamenti.”
Leonardo: “Ammirevole trasformare l’osservazione in scienza precisa per migliorare le capacità fisiche in modo consapevole.”


Conclusione:
La fisiologia svela i meccanismi del corpo, la fisiologia dell’allenamento ne è l’applicazione. Questa conoscenza è essenziale per allenamenti efficaci e personalizzati per migliorare la resistenza. La fisiologia ci guida verso una comprensione profonda di come allenare il corpo al meglio.”